Si è svolto martedì 27 febbraio 2024 alle ore 13.30 presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria l’importante progetto internazionale “Turismo scolastico delle Radici 2024” realizzato dal prof. Massimo Ruggero, project manager, Presidente del Club per UNESCO di Genova metropolitana in collaborazione con l’Associazione dei Liguri nel Mondo. Una ricca proposta di attività che è stata presentata ufficialmente in Conferenza stampa alla presenza delle istituzioni locali di Regione Liguria e delle rappresentanze internazionali italo-argentine che presenzieranno al lancio del programma di cooperazione culturale e turistica tra Genova e Mar del Plata.
Il progetto gode, ad oggi, del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Argentina in Italia, Consolato d’Italia di Mar del Plata, Direzione scolastica delle Circoscrizioni consolari di Buenos Aires e Mar del Plata, ACAESIT -Asociación Civil Asistencia Escuelas Italianas Mar Del Plata e Regione Liguria che condividerà i programmi ecomuseali italo-argentini di internazionalizzazione della Rete ligure di Club UNESCO Genova diretta da Massimo Ruggero.
Le attività proposte dal progetto valorizzano gli scambi interculturali tra le scuole metropolitane, liguri e le rappresentanze istituzionali di Argentina finalizzati alla costituzione dell’Ecomuseo italiano internazionale storico-antropologico delle Radici della città di Mar del Plata.
Nell’ampio ed articolato programma di eventi italo argentini sono previsti accordi e scambi di best practices tra le scuole ACAESIT di Mar del Plata e alcuni Istituti scolastici metropolitani genovesi e delle comunità dell’Ecomuseo dei territori limitrofi colombiani e dell’emigrazione ligure che ad oggi si rivolgono ad alcune Amministrazioni e territori delle aree tra la Val Fontanabuona e i territori limitrofi del Chiavarese. Il progetto, aperto anche alla collaborazione delle altre 8 strutture ecomuseali della Rete UNESCO di Liguria (attualmente con oltre 40 Comuni coinvolti) prevede, inoltre, l’incontro delle delegazioni diplomatiche sui territori degli Ecomusei (cosiddetta “Esperienza delle Radici” tra gli ecomusei a Genova e in Buenos Aires e Mar del Plata), attività didattiche e laboratoriali, conferenze, due mostre internazionali ed una serie di concorsi artistico-culturali tra gli studenti genovesi con cui verranno individuati i 4 giovani Ambasciatori delle Radici italiane” premiati da Club UNESCO Genova e Associazione dei Liguri nel mondo.
All’evento ufficiale di presentazione erano collegati via zoom proprio le rappresentanze italiane in Argentina con il Console d’Italia a Mar del Plata, dott. Santo Purello e il Dirigente dell’Ufficio Educazione e Scuola per il Consolato generale d’Italia in Buenos Aires e Consolato d’Italia in Mar del Plata, Prof. Giampiero Finocchiaro unitamente al Cav. Juan Pedro Zampini, Presidente della Rete delle scuole italiane in Mar del Plata, ACAESIT, che hanno reso possibile, grazie al loro importante lavoro diplomatico, supportato da UNESCO Genova, l’avvio delle attività di Cooperazione tra le Città di Genova, Mar del Plata e Buenos Aires.
Alla conferenza stampa erano presenti: Massimo Ruggero Presidente del Club UNESCO di Genova città metropolitana e Direttore della Rete degli Ecomusei urbani, metropolitani e dei territori di Liguria (RELU) di UNESCO Genova, Augusto Sartori, Assessore al Turismo di Regione Liguria; Simona Ferro, Assessore alla Scuola e Università di Regione Liguria; Mario Menini Presidente dell’Associazione dei Liguri nel Mondo; Antonio Blandi, Project manager di Officine delle Idee; Sergio Famulari editor Italia Più-Il Sole 24 Ore insieme ad alcuni Sindaci in rappresentanza dei territori ecomuseali dell’emigrazione ligure e delle Scuole territoriali coinvolte nella Rete degli Ecomusei metropolitani e dei territori di Liguria-RELU gestita e diretta nella nostra Regione da Massimo Ruggero di Club UNESCO Genova.
L’Associazione Liguri nel Mondo era presente con la seguente motivazione:
“intendiamo valorizzare questo lavoro con le comunità liguri all’estero per favorire l’interscambio di informazioni e cultura per la realizzazione di percorsi ecomuseali liguri che possano dialogare anche oltreoceano. Come Associazione dei Liguri- spiega Menini- siamo da sempre impegnati alla ricerca di nuove realtà e gruppi di comunità sparse per il mondo e in totale sintonia con il programma proposto dal Club per UNESCO di Genova intendiamo salvaguardare, valorizzare e potenziare la bellezza dei nostri territori, scongiurandone altresì il rischio di spopolamento o abbandono e il conseguente oblio di eredità e tradizioni, accelerate dolorosamente anche dall’impersonale utilizzo dalle nuove tecnologie cosiddette intelligenti” (intervento del Presidente Mario Menini)