La mattina del 9 ottobre alle ore 10,00 la delegazione dei Liguri partita da Genova iniziava la sua marcia per inserirsi nel contesto della parata sfidando le intemperie, sotto una pioggia cadente ed insistente che continuava ininterrottamente dalle 10,00 alle 16,00 ora in cui si concludeva la sfilata.
L’eroico drappello formato da Giovanni Boitano, Lucia Cavagnaro, Lodovico Cavagnaro, Adelina Pezzolo, Luca Sessarego, Attilio Sessarego, Luis Ramon Vaccaro, Anna Canepa, Anita Matilde Vaccaro, Vittoria Teresa Vaccaro, Francesca Luisa Piccardo, Mario Gigliotti, Nicolò Luigi Repetto, Vilma Sarbia e Mario Menini, procedeva imperterrito con determinazione e grande forza di volontà affiancato dal gruppo della Associazione dei Liguri di New York capitanato da Simone Galotti.
I vessilli e gli stendardi e la nostra bandiera, portati con spirito di abnegazione dai nostri giovani, si appesantivano sempre di più a causa della pioggia insistente ma restavano alti e trionfali, a testimonianza di una partecipazione non solamente folkloristica ma espressione di un comune coinvolgimento e di solidarietà perenne per quelle che sono state l’”avventura” e la “scoperta” ed il grande apporto di civiltà a tutta l’umanità del grande navigatore Cristoforo Colombo, nostro conterraneo.
Ali di folla festante con bandiere italiane e bandiere a stelle e strisce nonostante la pioggia assiepavano le transenne disposte a protezione del corteo.
Il Sindaco di New York, Bill de Blasio, prendeva la parola a riconferma della solidarietà di tutto il popolo americano per questa manifestazione nonostante le varie proteste inventate e costruite ad arte, forse per ragioni politiche di contrasto alla gestione presidenziale di Trumph.
La famiglia di Luis Vaccaro, presente con il passeggino della piccola di due anni (Vittoria) e la più grandicella Anita, ha sfilato ininterrottamente mentre la moglie Anna rincorreva Anita che faceva impazzire i poliziotti in quanto si muoveva felice e sicuramente affascinata dal contesto in cui, nonostante le intemperie, si svolgeva la manifestazione con suoni, canti, bande, musica e cori festosi…W Italia…W Genova …. W Cristoforo Colombo!
Passati davanti alla Cattedrale di St. Patrick, come lo scorso anno, il gruppo si è diretto a salutare (praticamente rompendo il servizio d’ordine) ed abbracciare il Cardinale Timothy Dolan.
Nella foto Luisa Piccardo che ha stretto calorosamente la mano del Cardinale invocando la benedizione sulla terra sconvolta oggi più che mai da guerre, violenza, terrorismo, da scarsa sensibilità verso chi soffre, verso i meno abbienti e verso i diseredati.
Il Cardinale ha espresso in latino “Pax domini seat semper vobiscum”. Anche noi ci uniamo a questa espressione sperando in un futuro di pace e di maggiore serenità per tutti gli uomini sulla terra.
La delegazione di Favale di Malvaro capitanata dal VicePresidente dell’Associazione, tempra di gente dura abituata a sfidare le intemperie, manteneva la posizione sull’ala destra del plotone mentre i Sessarego, padre e figlio, sul lato sinistro. Entrambi i due gruppi mantenevano alti i nostri vessilli e le nostre bandiere. Al centro Galotti e Menini, i due presidenti, stendevano la bandiera della Regione Liguria.
Noi c’eravamo!