CENA DEGLI AUGURI DI NATALE
VENERDI 20 DICEMBRE 2024
PRESSO
NH COLLECTION – MARINA – GENOVA PORTO ANTICO
“SALA OCEANO ATLANTICO”
Consegna Attestati di “Ligure Illustre 2024”
a Cristina Bolla, Davide Piaggio, Marco Raffa
La Cena di Natale dell’Associazione Liguri nel Mondo è l’occasione per tutti i soci, amici e simpatizzanti, per scambiarsi gli auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo.
MENU’
Tris antipasti con panissa, cima genovese e torta di verdura della tradizione
Trofie al nero di seppia con acciughe fresche e datterini
Risotto zafferano e mele mantecato all’Asiago fresco
Filetto di Branzino al forno con purea di patate alla rucola
e salsa di pomodori ciliegini profumati alla maggiorana
Millefoglie al cioccolato bianco e gel al mirtillo
Caffè e pasticceria natalizia
Acque minerali naturali e frizzanti
Selezione della nostra cantina vini
Brindisi di Auguri con Prosecco Brut
Tra gli ospiti d’onore hanno partecipato:
Marco Bucci, neo-eletto Presidente della Regione
Pietro Piciocchi, Vice Sindaco di Genova facente funzioni
Maria Luisa Gallinotti e Claudia Costa, rispettivamente dirigente e funzionario dell’Assessorato Regionale all’Emigrazione/Immigrazione
Giovanni Boitano neo eletto Consigliere Regionale (nonché vice Presidente Esecutivo della Associazione Liguri nel Mondo)
Laura Casanova (Presidente CIF Comunale di Genova)
Giorgio Oddone (Presidente della Consulta Ligure)
Paolo e Alberto Falabrino in rappresentanza di ENTEL
Giuseppe Franceschelli (Coordinatore degli Ambasciatori di Genova nel Mondo)
Carola Stagnaro (attrice) già “Ligure Illustre 2023”
Franco Piccolo (autore e fisarmonicista) già “Ligure Illustre 2022”
Eliano Calamaro (violinista) già Primo Violino del Teatro Carlo Felice
Alberto Macrì Docente di Storia della Musica presso Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova (responsabile e ideatore della tournée in Usa, Cile e Perù della Ensemble musicale del Liceo Pertini)
Il programma della serata ha previsto l’ormai annuale consegna dell’Attestato di “Ligure Illustre 2024” e del “Cigno in filigrana d’argento” – simbolo internazionale della Associazione Liguri nel Mondo a:
CRISTINA BOLLA
Presidente Genova Liguria Film Commission
Presidente Centro Studi Amadeo Peter Giannini
DAVIDE PIAGGIO
Tenore della provincia di Genova.
MARCO RAFFA
Giornalista, rievocatore, cultore delle tradizioni storiche della Liguria. Rievocatore di “Capitan Spaventa” una delle maschere più significative della tradizione carnascialesca ligure.
Di seguito le motivazioni degli attestati:
CRISTINA BOLLA
Cristina Bolla è Presidente di Genova Liguria Film Commission, imprenditrice nell’ambito della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, direttrice di eventi di promozione turistica e responsabile di gruppi di progettazione. Da diversi anni è docente di marketing turistico e accoglienza turistica, si occupa di progettazione per lo sviluppo economico del territorio ligure, della cultura e dell’enogastronomia. Si occupa di cineturismo ed è docente nell’ambito dei progetti audiovisivi. Collabora in progetti per la valorizzazione dell’artigianato artistico. È membro della Commissione per l’internazionalizzazione delle Film Commission del MiBACT e del Coordinamento delle Film Commission presso la Direzione Cinema del MiBACT. È stata membro di giuria dell’oscar della pubblicità italiana Key Awards Milano si occupa della cura di progetti per il rilancio del territorio attraverso i progetti audiovisivi. Si è occupa di progetti di formazione e alfabetizzazione all’audiovisivo e collabora con il Premio Pellico d’Oro per la valorizzazione dei mestieri del cinema, di cui è un membro di Giuria e relatrice durante gli eventi in occasione dei principali festival del cinema. Si occupa di attività di volontariato nell’ambito delle attività sportive e di progetti di socializzazione.
DAVIDE PIAGGIO
Tenore della provincia di Genova, ha studiato canto con il tenore Vincenzo Bello, perfezionandosi poi con il soprano Luisa Maragliano e con il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, con il quale si è esibito in concerto nel 2022 presso il Teatro Filarmonico di Verona.
Si esibisce in tutto il mondo in concerti e opere, sempre da protagonista (numerose le recite di Cavalleria Rusticana di P.Mascagni, Madama Butterfly e Tosca di G.Puccini, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.)
Rilevanti le esibizioni a Hong Kong, Macau, Osaka, San Diego in California.
Nel 2020 comincia a collaborare con il Festival Puccini di Torre del Lago, in differenti recital. Lo stesso anno assume il ruolo di Direttore Artistico del Festival Chiavari Lirica.
Negli ultimi anni ha cantato in tutte le nazioni del sudamerica.
MARCO RAFFA
Giornalista professionista, già corrispondente, poi cronista e vicecaposervizio della Stampa e viceresponsabile dell’edizione della Spezia del Secolo XIX. Ha lavorato anche ad Avvenire e all’Ansa Liguria. Fin da giovanissimo si è occupato di rievocazione storica entrando nel direttivo dei Sestieri di Lavagna e fondando il gruppo di danza antica Le Gratie d’Amore. E’ promotore e curatore di eventi legati alla storia, al costume antico e alle tradizioni liguri tra Medioevo e tardo Rinascimento:
tra questi gli eventi collaterali di Genova Capitale Europea della Cultura 2004 – L’Età di Rubens. Ha curato la ricostruzione degli abiti delle dame di Rubens e Van Dyck, ambasciatori di Genova in decine di mostre ed eventi in tutta Italia – i Rolli Days e la Notte dei Musei di Genova, le Giornate Europee del Patrimonio, il Festival internazionale di musica antica Monza & Brianza, i concerti del Piccolo Regio di Torino – e all’estero, tra cui il festival La Bella Italia a Mosca nel 2016. Da oltre vent’anni presenta la Torta dei Fieschi di Lavagna e dal 1983 è ideatore, organizzatore e voce narrante dell’Addio do Fantin di San Salvatore dei Fieschi. E’ stato tra i promotori della trasferta dei Sestieri di Lavagna al Columbus Day del 1992 a New York. Dal 2004 ha collaborato più volte con l’Ufficio Tradizioni del Comune di Genova per il Corteo Storico delle Repubbliche Marinare. Dal 2014 impersona la maschera storica genovese della Commedia dell’Arte di Capitan Spaventa, che ha partecipato a eventi in tutta Italia e il 14 ottobre 2024 ha sfilato alla parata del Columbus Day di New York. E’ referente provinciale per Genova del Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane e presidente della Pro Loco di Castiglione Chiavarese.
I “Liguri Illustri 2024” sono stati premiati dal Presidente della Regione Marco Bucci e dal Sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi.
CONSEGNA ATTESTATO A CRISTINA BOLLA
CONSEGNA ATTESTATO A DAVIDE PIAGGIO
CONSEGNA ATTESTATO A MARCO RAFFA
Un “fuori programma” organizzato dallo staff della Associazione Liguri nel Mondo (Fabio Ceccarelli, Maria Sharon Menini, Daniela Benotti e Silvia di Martino) ha previsto la consegna “a sorpresa” di attestato di Ligure Illustre e del Cigno in Filigrana d’Argento all’attuale Presidente Internazionale della Associazione Liguri nel Mondo MARIO MENINI con la seguente motivazione:
Nasce a Genova nel 1941, dove si laurea in Ingegneria Meccanica. Insegnante di Meccanica e Tecnologia alle scuole superiori e Cattedratico in Tecnologia Meccanica e Laboratorio Tecnologico. Contestualmente coltiva la passione per la musica, la lirica ed il teatro frequentando la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Dal 1972 inizia una proficua attività di animazione nella scuole superiori fondando il “Gruppo Teatrale Giorgi”, promuovendo numerosi spettacoli teatrali quale autore, sceneggiatore, regista e organizzatore, tra cui “Il tumulto dei Ciompi”, “Yankee” ed altri ancora, ricevendo nel 1975 il premio “Mario Cappello” per il miglior spettacolo dell’anno. Nel 1978 è uno dei fondatori del Teatro dell’Archivolto. Dal 1983 al 1995 è Presidente dell’Ente Decentramento Culturale, fondato da Comune e Provincia di Genova per il coordinamento, la promozione e lo sviluppo della cultura e delle iniziative ad essa proposte su tutto il territorio comunale e provinciale, dando vita a numerosissime iniziative tra le quali citiamo “Vivi Centro Storico” per il recupero artistico e ambientale del Centro Antico di Genova, “Cinema nel Roseto” presso il Parco di Nervi e “Teatro di Parola” per la valorizzazione di nuovi autori. Non dimentichiamo le numerose serate musicali svolte nei palazzi storici e nelle ville del territorio ligure, grazie alle quali monumenti, palazzi d’epoca, fortificazioni sono stati valorizzati mediante illuminazione artistica: citiamo in particolare l’illuminazione della Lanterna, avvenuta nel 1985, per la prima volta nella storia della nostra città. Nel 1988 realizza il primo grande recupero culturale del Porto Antico di Genova allestendo lo specchio acqueo del Porto di Genova mediante chiatte galleggianti, anticipando lo sviluppo di tale area per le Manifestazioni Colombiane del 1992. Dal 1975 al 2004 è stato Consigliere di Amministrazione e Vice Presidente del Teatro Stabile di Genova: durante tale periodo ha partecipato quale attore ad alcuni spettacoli con celebri registi quali Ronconi, Sciaccaluga ecc. accanto ad attori del calibro di Eros Pagni, Mariangela Melato etc.: in particolare “Morte di un commesso viaggiatore”. Organizzatore, interprete e regista di numerose opere liriche sia in ambito locale e sia in ambito internazionale, tra le quali Tosca, Rigoletto, Traviata, Boheme ecc. Nel 2010 è nominato Consigliere d’Amministrazione del Teatro Carlo Felice di Genova ove attualmente è Consigliere d’Indirizzo. Socio fondatore dell’Associazione Liguri nel Mondo, di cui ad oggi ne è Presidente Internazionale. Sono innumerevoli ed impossibili da citare, le iniziative e gli eventi promossi ed organizzati dall’Associazione durante il periodo della sua Presidenza, per cui crediamo che Mario Menini si sia ampiamente meritato gli attestati di stima che noi, più stretti collaboratori, abbiamo il piacere di consegnargli.
CONSEGNA ATTESTATO A MARIO MENINI
Il programma della serata ha previsto la partecipazione della Corale del Liceo Musicale Pertini di ritorno dalla tournée in Nord America e Sud America, accompagnata dal M° Luca Franco Ferrari e dal Prof. Alberto Macrì, che si è esibita con alcuni dei brani più significativi.
Alcune interpretazioni più significative del tango argentino da parte del gruppo “tango inclusivo Genova” (Angy e Patty)
Alcuni interventi del tenore Davide Piaggio e del soprano Rossella Cerioni, accompagnati al pianoforte dal M° Dennis Ippolito
Uno straordinario intervento di Roby Carletta, cabarettista, comico e attore di fama
Alcuni brani del noto autore e fisarmonicista Franco Piccolo insieme al violinista Eliano Calamaro
In tarda serata, ore 22,30 circa, collegamento internet con i rappresentanti delle nostre principali sedi all’estero, America del Nord, Argentina, Cile, Uruguay oltre al saluto del Presidente della nuova Associazione dei Liguri in Cina, direttamente da Shanghai, e del Presidente della nuova sede in Canaria.
La serata è stata condotta da Mario Menini Presidente della Associazione Liguri nel Mondo con la collaborazione di Anna Maria Campello Vice Presidente che ringraziamo per la costante collaborazione sia progettuale che organizzativa.
Un grazie particolare a Daniela Benotti, segretaria generale dell’Associazione, per il lavoro di coordinamento e redazionale.
Un grazie particolare alla nostra socia onoraria Maria Elisabetta Zorzi per il supporto strategico e per il contributo alla ricerca e nella comunicazione.
Si ringrazia lo staff organizzativo della Associazione Liguri nel Mondo tra cui la responsabile delle pubbliche relazioni Silvia Di Martino e Maria Sharon Menini responsabile amministrativa.
Si ringraziano per la collaborazione Fabio Ceccarelli socio delegato all’hinterland della Valle dell’Olba e Andrei-Dan Dalmazio titolare della Ember Ars Studio per l’assistenza tecnica e grafica.