L’Associazione Liguri nel Mondo, appresa la ferale notizia, si unisce al cordoglio dei familiari e conoscenti tutti per la scomparsa in data 05.01.2018 di Pepe Olcese, Presidente dell’Associazione Liguri nel Mondo in Perù.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa trasmesso dall’On. Fabio Porta, Presidente del comitato permanente per gli Italiani nel Mondo, eletto dalla Camera dei deputati del Parlamento Italiano nella circoscrizione dell’America Meridionale.
“Il Presidente del Comitato permanente per gli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, Fabio Porta, esprime con un messaggio ai familiari, agli amici e a tutta la comunità italiana del Perù il proprio cordoglio per la scomparsa di Pepe Olcese, Presidente dell’associazione dei liguri, già Presidente del Comites e Vice Presidente della UIM Perù.
“Pepe Olcese è stato il mio primo contatto con la grande e significativa presenza italiana in Perù; lo incontrai – ricorda l’On. Porta – con Mario Castellengo, allora vice presidente dell’Ital Uil. Ci colpì subito l’affabilità, il tratto umano di un ligure orgogliosamente legato alle proprie radici e altrettanto fieramente inserito nella società italiana in Perù e nelle dinamiche sociali e politiche del Paese sudamericano”.
“Fummo onorati – continua il deputato eletto in Sudamerica – dal ricevere la sua disponibilità a fare parte della nostra associazione, la Unione Italiani nel Mondo, e a favorire l’apertura a Lima della prima sede del patronato Ital-Uil. I suoi consigli, la sua conoscenza della storia della comunità italiana in Perù e i suoi numerosi contatti sono stati per me fondamentali fino ad oggi: è grazie a persone che Pepe Olcese se oggi sento per il Perù e per i tanti italiani che vivono in quel Paese un affetto del tutto speciale.”
“Grazie, Pepe !”, conclude il Presidente Porta, “ci mancheranno il tuo sorriso, le piacevoli conversazioni e il tuo equilibrato riferimento come esponente della collettività italiana del Perù.”
Ci auguriamo che il lavoro svolto in tutti questi anni dal compianto Pepe Olcese possa essere raccolto, mantenuto vivo e proficuo ed incentivato dai liguri che in questi anni lo hanno seguito e che con lui hanno condiviso l’impegno per mantenere alto il nome degli italiani e dei liguri nel mondo.