Anna Maria Campello
Vice Presidente ALM
Sabato 12 ottobre si è svolta la Cerimonia Colombiana nella Sala del Maggior Consiglio – Palazzo Ducale.
Dopo un simpatico scambio di battute in genovese tra il Presidente de A Compagna Franco Bampi e il Presidente ALM Associazione Liguri nel Mondo, l’ing. Mario Menini dona al Sindaco Marco Bucci, con parole di elogio per il suo operato, il simbolico cigno realizzato in filigrana da un artista orafo di Campo Ligure.
Viene presentata dal dott. Fabio Capocaccia la Prof.ssa Gabriella Airaldi e il Viceministro dei Trasporti e Infrastrutture On. Edoardo Rixi le consegna la medaglia Colombiana 2024 per i suoi approfonditi studi e meriti storici culturali. Poco prima, il Presidente di ALM Mario Menini, aveva informato pubblicamente che, grazie all’interessamento di Gabriella Airaldi, era stata aperta a Las Palmas una sede dell’Associazione dei Liguri nel Mondo.
Gli stendardi delle storiche Repubbliche Marinare con l’equipaggio di Genova, vincitore per tre anni consecutivi, detentore del 69° Palio fino al Maggio 2025 quando, ad Amalfi, si svolgerà la 70° edizione.
Per la prima volta hanno gareggiato anche quattro equipaggi femminili ed ha vinto quello di Genova facendo perciò en plein!
Mario Menini e Franco Bampi