Il progetto per il viaggio in U.S.A. presso le sedi di S. Francisco e di New York nasce quasi per caso da un incontro di circa un anno fa con Alberto Macrì, vicepreside del Liceo Musicale Pertini. A questo punto mi sono messo in contatto con le nostre sedi estere che hanno sin da subito mostrato interesse e grande entusiasmo per questa iniziativa cioè portare la corale degli studenti del Liceo Pertini negli Stati Uniti cogliendo l’occasione del Columbus Day.
Da quel momento la macchina si è messa in moto: ho contattato Joe Gardella, decano dei Liguri di S. Francisco, ho contattato Luca Beverini, nuovo Presidente dei Liguri di New York e Mario Sepe, grande sostenitore dell’Associazione, i quali hanno iniziato, tenendosi in contatto con la sede internazionale di Genova e con il Prof. Macrì, ad organizzare al meglio questo avvenimento. L’Associazione dei Liguri nel Mondo si è fatta promotrice dell’iniziativa che rientra perfettamente negli scopi e nelle finalità con cui è stata fondata nel 1986 con l’aiuto fondamentale della Regione Liguria nella persona dell’assessore regionale allo sviluppo economico e all’emigrazione Andrea Benveduti e degli addetti all’ufficio emigrazione Ivano Dalla Giovanna e Claudia Costa che si sono attivati per ottenere un contributo finalizzato a tale iniziativa. L’associazione ha avviato i contatti con il sindaco di Genova Marco Bucci e con i suoi collaboratori, in particolare Barbara Grosso, consigliere comunale delegato ai rapporti internazionali, per ottenere un contributo finalizzato allo scopo di cui sopra. Da quel momento ho avuto la parola e la garanzia di Regione e Comune, e siamo arrivati a ieri, 3 Ottobre, alle ore 11:00, presso la sala dei Liguri nel Mondo dove si è svolta la conferenza stampa per l’iniziativa in oggetto.
Erano presenti, oltre allo scrivente Mario Menini quale presidente dell’Associazione Liguri nel Mondo e Alberto Macrì, quale vice preside della Sandro Pertini, anche il preside Alessandro Cavanna e il provveditore agli studi Alessandro Clavarino unitamente all’assessore Andrea Benveduti, Regione Liguria, e all’assessore Barbara Grosso, Comune di Genova.
Nel contempo sono giunti i ragazzi del coro, capitanati dal maestro Luca Dellacasa che nel corso della conferenza si sono prodigati nell’esecuzione di tre brani del loro repertorio tra cui “La canson de cheullia”, un classico della lingua genovese. L’entusiasmo era alle stelle. Tutti i convenuti sono intervenuti con massima disponibilità per questo progetto che porterà la voce di Genova e dei Liguri negli Stati Uniti d’America dove saranno accolti dai vari Consolati e parteciperanno non solamente alla Messa Solenne del giorno 12 Ottobre alle 9:00 che si terrà nella cattedrale di San Patrick celebrata dal Cardinale, ma parteciperanno alla sfilata del Columbus Day a partire dalle 11:00 del mattino sino a tutto il pomeriggio.
Riportiamo di seguito il discorso dell’assessore Benveduti:
“Rendiamo possibile un sogno: questi ragazzi sono un’ambasciata della nostra terra oltreoceano . Abbiamo ammirato le doti canore e la grande dedizione di questi ragazzi: un percorso di sacrificio, prove, impegno, che meritava di essere supportato. Porteranno un pezzetto di Liguria in America e chissà che con il nostro progetto Ma se ghe pensu a qualcuno potrà venire voglia di tornare in Liguria”
e dell’assessore Barbara Grosso:
“Il liceo Pertini partecipa a questo progetto internazionale in cui il sindaco ha creduto subito.
Questi ragazzi saranno i perfetti ambasciatori di Genova nel mondo. Siamo davvero orgogliosi di loro”.
Un grazie a tutti coloro che hanno creduto nel progetto e che potranno seguirlo dal vivo nelle sue fasi significative.
Buon volo ragazzi e viva la Liguria!
Mario Menini
Presidente Internazionale Associazione Liguri nel Mondo
Di seguito alcune foto della conferenza stampa.