OCEAN RACE – CITTA’ DEL CAPO (SUD AFRICA) – 06/02 – 26/02 – EVENTI AL PADIGLIONE DI GENOVA

CASA LAURERI IN BOSSANETO DI STELLANETO
31 gennaio 2023
L’Ensemble del Liceo Pertini porta la voce dei Liguri nel Mondo negli U.S.A.
4 ottobre 2023

PROGRAMMA EVENTI AL PADIGLIONE DI GENOVA

Italian Week – Cape Town 22-24 febbraio 2023

 

mercoledì 22 giovedì 23 venerdì 24 sabato 25 domenica 26
GIORNATA DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA GIORNATA DELLA CULTURA E DEL TURISMO  

ITALIAN DAY

PESTO CHAMPIONSHIP  

PARTENZA

9,00
10,00  

Introduction of Unige and its international relations

CoffeBreak CoffeBreak
 

10,30

 

 

“Liguria the perfect place”: Turismo e cultura in Liguria

 

 

Genova The Place To Be – perché investire a Genova Italian Day: business and institutions for sustainability

 

11,00

International cooperation at Unige; EU funds for international cooperation; Erasmus+ projects (Capacity Building in Higher

Education – CBHE)

12,00 The Unige Sea Study Centre  

LIGHT LUNCH

World Pesto

Championship

13,00 Coffee Break  

LIGHT LUNCH

14,00 Unige MaLGa – Machine Learning Genoa

Center

Evento ETT “Ocean hours: low cost technologies and citizen

science in ocean data collection”

B2B
 

15,00

 

RAISE – The Ligurian Innovation Ecosystem in

Robotics and Artificial Intelligence

16,00 Smart City projects at Unige – in cooperation

with the Municipality of Genoa

16,30 Genova casket of beauty

between palaces and streets Unesco Heritage Site

 

Roots Tourism

17,00
17,30 Dimostrazione Panizza

Aperitivo networking

18,00

22 FEBBRAIO

Esperienze dal Mediterraneo – L’Università di Genova presenta successi di cooperazione internazionale, il

Centro del Mare e progetti di Smart City

Descrizione della giornata (h 10-13/ 14-17 ora locale):

L’Università di Genova si presenta al Sudafrica e propone opportunità di collaborazione: dalle eccellenze nel campo della ricerca e dell’alta formazione, alla cooperazione internazionale e il progetto Erasmus, con uno sguardo particolare al Centro Studi del Mare, all’Ecosistema Ligure dell’Innovazione e alla Smart City, anche nell’ambito dei finanziamenti europei.

23 FEBBRAIO

“Liguria the perfect place”

Genova scrigno di bellezza tra palazzi e strade Patrimonio Unesco Ocean & Sustainability

Descrizione della mattinata (h 10-12 ora locale):

L’Agenzia regionale in Liguria e il Comune di Genova incontrano tour operator e stampa di settore per la presentazione “Liguria the perfect place” (EVENTO SOLO SU INVITO), dedicata alla Liguria come destinazione turistica e culturale. Scopo dell’incontro è promuovere la bellezza e i poli di attrattività della nostra terra nei confronti di un nuovo potenziale mercato – quello del Sudafrica. Particolare accento sarà posto sull’offerta culturale ed enogastronomica della regione e sulle possibilità di turismo esperienziale legate a questo settore specifico.

Descrizione del pomeriggio:

Dalle ore 14 alle ore 16, ETT coordina l’incontro dal titolo “Ocean hours: low cost technologies and citizen science in ocean data collection” (EVENTO SOLO SU INVITO), un confronto aperto con rappresentanti di OceanOPS (Unesco) IFREMER, SMHI, Università di Gothenburg e Università del Sudafrica e referenti di programmi emergenti nella raccolta dati con sensori low cost e attraverso azioni partecipative quali sailing4science, fishing vessels, outdoors lovers

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 il Comune di Genova propone una “chiacchierata culturale”, presentando il patrimonio genovese tra arte, architettura e curiosità che rendono il capoluogo ligure un must tra le destinazioni italiane da scoprire.

24 FEBBRAIO

Italian Day: aziende e istituzioni per la sostenibilità Il turismo delle radici

Descrizione della giornata:

In una giornata dedicata al made in Italy, all’inventiva, all’imprenditorialità e al turismo, sempre con uno sguardo rivolto alla sostenibilità, allo sport e alla blue economy, il Comune di Genova e l’Agenzia regionale InLiguria, sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia in Sudafrica e in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Sudafricana, presentano Genova, tappa finale di The Ocean Race, e portano la Liguria e l’Italia a Cape Town.

La mattina si apre con la presentazione olistica “Genova, the place to be”, un intervento per mostrare le qualità del capoluogo ligure come luogo ideale dove vivere, studiare, lavorare, investire e fare turismo, illustrando le strategie dell’Amministrazione per raggiungere i 10 obiettivi che la renderanno una città sostenibile sotto ogni punto di vista e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.

Seguiranno gli interventi delle aziende che si presenteranno al pubblico ed esporranno alcuni dei loro progetti attuati o in via di realizzazione sul territorio e nel Mar Ligure. Uno spazio speciale è previsto per quelle realtà che quotidianamente si impegnano nella sostenibilità e nella difesa dei mari senza scopo di lucro. L’Istituto Idrografico della Marina illustrerà le sue attività in occasione del 150° anniversario dalla fondazione.

In chiusura di giornata, Agenzia in Liguria e Comites incontrano gli italiani residenti a Cape Town per una presentazione dedicata al Turismo delle Radici (con particolare riferimento al progetto del Ministero degli affari Esteri “Roots for Italy 2024”) e alla Liguria come destinazione turistica. In linea con quanto previsto dal Ministero, presentare l’Italia – e la Liguria in particolare – come meta per un turismo alla ricerca delle proprie origini, costituisce un nuovo e sfidante obiettivo per il comparto, volto a promuovere spostamenti destagionalizzati e lontani dalle mete mainstream.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano