Un eccezionale Christmas Party da Zeffirino

15 Dicembre 2018 CENA DI NATALE DA ZEFFIRINO
18 dicembre 2018
Ligustro: un ligure illustre nato a Oneglia
10 gennaio 2019

 

 

 

Alla cena di Natale organizzata da Mario Menini al ristorante Zeffirino possiamo dire non mancasse nessuno dei genovesi che contano. Una serata riuscitissima grazie alle indubbie capacità del presidente dell’Associazione Liguri nel Mondo nel riunire brillantemente amici e conoscenti, e dell’ottima cucina di quello che è senza dubbio il migliore ristorante della città da quando è nato nel 1939, proponendo nel miglior modo la cucina della tradizione italiana e tipica ligure in tutto il mondo. Location ideale infatti per l’associazione presieduta da Menini la cui bandiera sono proprio le virtù dei liguri, che, diciamolo, sono tante.
Una serata a cui non è mancata la presenza del Sindaco Bucci che ha salutato così tutti gli ospiti: ”I liguri nel mondo sono tanti e anche in California, dove sono stato lo scorso giugno, c’è una grande immigrazione nostra. Proprio dei liguri lì hanno un’azienda leader di rifiuti, una delle più grosse d’America. Del resto anch’io ho fatto l’immigrato anche se avevo un lavoro, e quando sei fuori dal tuo paese senti che le radici sono importanti. Noi siamo italiani e questo lo sentiamo molto forte dentro di noi. Noi liguri ancora di più e quando si è fuori si vuole fare qualcosa per il proprio territorio. E’ importante tenere legami col mondo, quindi non mollate e coinvolgete sempre più i giovani”.
Il Sindaco ha anche parlato dei lavori al Ponte Morandi che proprio il 15 dicembre (data della cena) erano iniziati riguardo la demolizione del moncone ovest” Stiamo lavorando bene e stiamo dimostrando al mondo una città coesa. L’anno prossimo il nuovo ponte sarà pronto e darà una grande visibilità della nostra città nel mondo”.
E dopo il discorso del primo cittadino la serata è andata avanti, e tra un delizioso piatto al pesto ed un altro di pesce si è avuto il piacere di ascoltare dell’ottima musica ad opera di Franco Piccolo alla fisarmonica e Gianni Ercole alla tastiera e dell’ottimo canto da parte di artisti come il tenore Gianni Mongiardino ed il soprano Rossella Cerioni accompagnati dal Maestro Dennis Ippolito, che ci hanno deliziati con le arie più famose della lirica, a cui alla fine si è associato Lorenzo Dellepiane, tenore e decano della Associazione Liguri nel Mondo, che ha interpretato l”Ave Maria zeneize”.
Ma oltre a musica e canto non è mancato lo spirito dell’affabulatore cabarettista Roby Carletta che anche se passano gli anni non perde la sua verve. Con il suo modo di fare diretto e senza peli sulla lingua Carletta diciamo pure che è riuscito a prendere in giro tutti i presenti, ma lo ha fatto con tale classe che per ognuno di loro è stato difficile risentirsi.
Rimanendo in campo artistico presente alla cena anche la regista Laura Sicignano, direttrice per tanti anni del Teatro Cargo di Voltri ed attualmente Direttore del Teatro Stabile di Catania; con lei l’amica di sempre, la regista Alessandra Vannucci, genovese doc che da anni vive tra Italia e Brasile dove a Rio scrive e dirige spettacoli di successo e insegna anche all’Università.
A dilettarci con la poesia è stato lo stesso Mario Menini leggendo un brano dalla raccolta di Anna Maria Campello, poetessa e scrittrice ambasciatrice di Genova nel Mondo e presente in sala.
Ma gli artisti non erano i soli protagonisti della serata, piene le tavolate di professionisti, politici e imprenditori come Enrico Montolivo (imprenditore), Enrico Musso (Professore Universitario Economia dei Porti), Stefano Sudermania (Sindaco di Neirone), Giovanni Boitano (Assessore Regionale e Vice Presidente Associazione Liguri nel Mondo), Maria Luisa Gallinotti (Dirigente Settore Assistenza Sanitaria Regione Liguria), Domenico Vitetta (Funzionario Settore Immigrazione e Emigrazione Regione Liguria), Roberto Falcone (avvocato e Presidente dei Soci Fondatori della Associazione Liguri nel Mondo), Luisa Piccardo e Mario Gigliotti (imprenditori), Corrado Pecchia (assicuratore), Gianluigi Blengino (editore, Socio Fondatore della Associazione Liguri nel Mondo).
Insomma, cena che ha scaldato il cuore di tutti, malgrado il freddo fuori, e che dimostra ancora una volta la passione e l’ottimo lavoro portato avanti dall’organizzazione dell’Associazione Liguri nel Mondo.

Francesca Camponero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano